Scritto da Sofia Leocata   

angeliLa mostra “Il Tesoro del Lago” espone per la prima volta l’intera collezione Torlonia proveniente dai lavori di prosciugamento del Lago Fucino. L’impresa fu condotta a partire dal I d.C. per volontà dell’imperatore Claudio con l’impiego di circa 30 mila schiavi. Diciotto secoli dopo il progetto fu ripreso e ampliato con l’obiettivo di prosciugare il lago che, con i suoi 150 km quadrati, era il terzo per superficie in Italia. A portare a termine quello che fu più volte definito un “sogno impossibile” furono nel 1875 i Torlonia.
Per la prima volta, saranno esposti 500 pezzi originali provenienti dalla Collezione Torlonia e acquistati nel 1994 dal Ministero per i Beni Culturali. L’utilizzo di tecniche multimediali renderà spettacolare il racconto. Alcuni di questi materiali archeologici, che saranno visibili seguendo un percorso che racconterà i vari tentativi di prosciugamento nel corso dei secoli, fanno già parte della “Storia dell’Arte Antica”, eppure finora nessuno li aveva mai visti dal vero. Tutto ciò che l’archeologia ha saputo documentare di questa terra e del suo popolo, insieme alle immagini letterarie, alle ambientazioni visive, che fanno da sfondo agli interessanti e per lo più inediti oggetti archeologici esposti, costituisce il fascino di una mostra che si propone di accompagnare il pubblico in una esperienza di grande suggestione. Tra gli altri tesori, saranno esposti i “Rilievi Torlonia”, lastre scolpite raffiguranti prospettive di città. Case, templi e le macchine idrauliche utilizzate per la manutenzione dell’emissario artificiale, realizzato dall’imperatore Claudio nel I d.C.. L’importante complesso figurato viene per la prima volta ricomposto così com’era nel monumento originario.
L’iniziativa è curata da Adele Campanelli e Ada Cardellicchio della Soprintendenza Archeologica ed è promossa dal Comune di Avezzano (Sindaco Mario Spallone e Assessore alla Cultura Flavia De Sanctis) e dall’A.R.S.S.A.

 

INFORMAZIONI GENERALI
TITOLO "Il Tesoro del Lago”
DATA 22 aprile / 31 ottobre 2001 – Avezzano, Villa Torlonia
CATALOGO Carsa Edizioni, Pescara; Prezzo copertina £ 59000
 

FACEBOOK

Valid XHTML & CSS | Template Design ah-68 | Copyright © 2009 by Associazione Culturale Antiqua | Webmaster Claudio Mezzasalma