09/08/2012

All’Aia dei Musei giovedì 9 agosto 2012 apertura straordinaria fino alle 23 e visite guidate gratuite.

In occasione del centocinquantesimo anniversario del primo scolo delle acque del Lago Fucino, che avvenne il 9 agosto 1862, L’Aia dei Musei proporrà un’apertura straordinaria fino alle ore 23,00 con visite guidate gratuite presso il lapidario “Le parole della Pietra” e il museo del prosciugamento “Il Filo dell’Acqua”.

L’iniziativa ha l’intento di ricordare il giorno in cui si diede inizio all’imponente opera d’ingegneria idraulica che cambiò radicalmente il territorio della Marsica dal punto di vista geografico conducendo a una profonda e definitiva trasformazione del tessuto economico-sociale del territorio.

Il Polo Museale, il giorno 9 agosto, osserverà i seguenti orari: 10,00 – 13,00 e 16,00 – 23,00 e le visite guidate gratuite si terranno a ciclo continuo dalle 16,00 alle 23,00.

17/06/2012

Si terrà presso L’Aia dei Musei domenica 17 giugno 2012 alle ore 18,00 la presentazione del libro “Sul lago Fucino e sue escrescenze”, inedito manoscritto di Tommaso Brogi a cura di Antonio M. Socciarelli. L’evento fa parte dell’ampio cartellone estivo previsto nel nuovo Polo Museale di Avezzano (AQ) che vedrà, nel corso dei prossimi mesi, anche altre presentazioni di pubblicazioni (Edizioni Kirke) riguardanti la Marsica, il suo territorio e i suoi personaggi. Per informazioni pubblicazione:  www.edizionikirke.it

26/04/2012

Si è tenuta oggi 26 aprile 2012 presso il Palazzo Municipale di Avezzano (AQ) la conferenza stampa per la presentazione de L’Aia dei Musei che ospiterà il nuovo Lapidarium e il Museo del Prosciugamento del Fucino. L'inaugurazione del nuovo polo museale si terrà il primo di maggio prossimo alle ore 17,00 presso l'Ex Mattatoio Comunale di Avezzano.

Per informazioni: www.aiadeimusei.it

13/04/2012

L’Associazione Culturale Antiqua ha il piacere di comunicare che, a grande richiesta, la mostra “Città di  Carta e di Tela” è nuovamente visitabile con orario 16 – 19 (mattina solo su prenotazione) da martedi a domenica, presso l’Auditorium Enrico Fermi a Celano (L’Aquila) e rimarrà aperta fino al 13 maggio 2012.

Si informa che sarà a disposizione delle scolaresche che vorranno visitare il percorso espositivo del materiale informativo che, su richiesta degli insegnanti, potrà essere inviato precedentemente via mail. Per gentile concessione della Provincia dell’Aquila, ogni classe che visiterà l’esposizione riceverà gratuitamente la pubblicazione “Città di Carta e di Tela. Storia dell’Abruzzo attraverso i caratteri della Carta geografica”.

25/07/2010

Sabato 31 Luglio alle ore 18,00 presso l'Auditorium E. Fermi -  Palazzo della Cultura di Celano si terrà la presentazione del libro "Leonardo Infinito" di Alessandro Vezzosi

15/03/2010

Dal Dies Irae alla Biblioteca di Santa Maria Valleverde. Itinerario nella cultura francescana è il titolo del convegno, organizzato dall'Associazione Culturale Antiqua, che si terrà sabato prossimo 20 marzo dalle ore 17,00 presso l’Auditorium Enrico Fermi a Celano (L’Aquila), nell’ambito della mostra “Attraversando Pagine. Dal papiro al libro elettronico. Preziosità dalla Biblioteca di Santa Maria Valleverde".